loader image

Falcomics

Alex Polidori

Alex Polidori (Roma, 16 novembre 1995) è un cantautore, attore e doppiatore.

DOPPIAGGIO
Quasi 25 anni di carriera nel doppiaggio. Tra i suoi primi lavori importanti come doppiatore troviamo Nemo in Alla ricerca di Nemo, Koda in Koda fratello orso, doppiati entrambi in tenera età. Dal 2016 è la voce dello Spider-Man interpretato da Tom Holland, in tutti i film del Marvel Cinematic Universe e anche nelle serie animate. Ha doppiato Tom Holland in ben 15 film.

È anche la voce dell’attore candidato all’Oscar Timothée Chalamet in quasi tutti i film in cui ha recitato, tra cui Chiamami col tuo nome, Dune, Don’t Look Up, Bones and All e Wonka, in cui canta anche tutte le canzoni.

La lista dei prodotti doppiati è lunghissima. Tra questi, molte serie per la tv e per le piattaforme streaming come One Piece (live action), Adventure Time, Star Wars-Rebels, Atypical, Elite, The Boys, Outer Banks, Ginny & Georgia, Euphoria, Il Signore degli Anelli – Gli Anelli del Potere e tante altre.


MUSICA
Alex è un cantante e compositore talentuoso che inizia a esibirsi fin da giovanissimo. dal 2016, sviluppa la sua carriera partecipando a contest e festival, guadagnando riconoscimenti con il singolo d’esordio Va tutto bene al Festival Show, suonando all’Arena di Verona e continuando a distinguersi, vincendo il talent You Can Sing e aprendo

concerti di artisti di rilievo come Shade e Federica Carta.

Rilascia diversi singoli, affrontando nei suoi testi non solo il tema dell’amore ma anche tematiche sociali, come la crisi climatica (Mare di Plastica), l’emergenza sanitaria durante il lockdown (Virus Bastardo) e i problemi sociali legati al mondo del web (Emily).

Dal 2022 intraprende un nuovo percorso artistico con il produttore Dima, sperimentando sonorità indie più mature e rilasciando diverse tracce, tra cui Zeropare che entra in scuola indie su Spotify. Tra i tanti singoli pubblicati spicca Centocelle, in feat. con Boreale, con cui finisce sulla copertina di Novità Indie Italiano su Amazon Music. Alex si esibisce live in tutta Italia e tra i suoi ultimi eventi c’è un bel live in full band a Largo Venue a Roma. Il suo ultimo singolo è CARAMELLE PER LA VOCE, singolo che Alex sta promuovendo con numerosi contenuti social legati al mondo del canto e del doppiaggio.


TV E RADIO
Ha un lunghissimo curriculum di apparizioni in TV. Partecipa sin da giovanissimo a numerose trasmissioni come Bravo Bravissimo (2001), dove ricopre il ruolo di valletto e barzellettiere al fianco di Mike Bongiorno.

Nel 2003, all’età di 7 anni, appare in 4 delle 5 serate del 53° Festival di Sanremo condotto da Pippo Baudo, dove interpreta il surreale Sindaco di Scasazza al fianco di Nino Frassica, il quale lo coinvolgerà nei suoi sketch in altri programmi come Domenica In, in varie edizioni condotte da Amadeus e Mara Venier, I Migliori Anni, condotto da Carlo Conti, e conducendo il 49° Zecchino D’Oro nel 2006. E’ ospite in varie puntate di Pomeriggio Cinque con Barbara d’Urso e di Festa Italiana con Caterina Balivo.

Recita dal 2000 come attore in fiction Rai e Mediaset come Il Bello Delle Donne, Ricomincio Da Me, Orgoglio, Caldo Criminale, e nella sitcom Fiore e Tinelli in onda su Disney Channel. Recita in presa diretta e in voce per numerosi spot televisivi e radiofonici per brand come Kinder, Hyundai, Lete, Mercedes.

Partecipa a tante trasmissioni radiofoniche, sia come ospite che come speaker nelle più importanti radio nazionali come RTL 102.5, RDS, Radio Deejay, Radio 1, Radio 2, Radio KissKiss ed è dal 2024 una delle voci ufficiali di Radio Zeta.


WEB
Vanta una community di mezzo milione di seguaci tra i vari social.

Crea contenuti inerenti alla musica e al doppiaggio, di cui fa spesso vedere i “dietro le quinte”. E’ stato ospite di Passa dal BSMNT di Gianluca Gazzoli, Cerbero Podcast, Slim Dogs. Ha collaborato sul web con Fedez, doppiando una delle puntate ufficiali di Muschio selvaggio, e hanno condiviso i suoi contenuti personaggi come Chiara Ferragni e Fabio Rovazzi.

Tante collaborazioni sul web con Netflix, WarnerBros, Sony e con personaggi come Maurizio Merluzzo, Fabio Celenza, Cosma, Danti, Amedeo Preziosi, Teknoyd e tanti altri.

E’ ambassador di Insparya, centro per la cura dei capelli fondato da Cristiano Ronaldo.

È stato anche ospite delle maggiori fiere dedicate al mondo nerd come Lucca Comics, Romics, Milan Games Week e di eventi come il Giffoni Film Festival, dove è stato anche premiato. Vanta numerosi premi per il doppiaggio come miglior voce maschile.

È uno dei protagonisti del progetto Mog’s Chronicles, canale youtube in cui alcuni grandi doppiatori e non solo, partecipano a campagne del gioco di ruolo Dungeons & Dragons.