loader image

Falcomics

Force Academy

La Force Academy parte dal progetto di un gruppo di amici romagnoli tra Forlì, Cesena e Rimini.  Da sempre appassionati al mito intramontabile di Star Wars si è deciso di fare qualcosa in più per omaggiare la saga che ci ha affascinati fin da piccoli: indossare i panni dei gloriosi Cavalieri Jedi e quelli dei loro nemici, gli spietati Sith.

L’idea embrionale era quella di valorizzare il fenomeno del cosplay  (la pratica di indossare un costume che rappresenti un personaggio riconoscibile in un determinato ambito, tratto spesso da fumetti, film o videogiochi) e canalizzarlo verso qualcosa di più scenico, più dinamico. Il passo seguente fu quello di brandire la spada laser di Star Wars fingendo fosse vera e altrettanto letale.

Grazie all’esperienza e alla competenza decennale dei propri ideatori nelle arti marziali che prevedono lo scontro armato, quali la scherma medievale e rinascimentale europea, il kali filippino e vari sistemi di combattimenti con bastone occidentale ed orientale (e tante altre, sempre alla ricerca di nuovi spunti), è stato possibile ideare gran parte degli stili di spada laser.  A onor del vero il punto di riferimento cardine sono i film dell’Esalogia cinematografica e in particolare i duelli della Nuova Trilogia, senza tuttavia ignorare il contributo di sequenze videoludiche perfettamente curate sotto il profilo marziale.