loader image

Falcomics

EMANUELE TAGLIETTI

Pittore, illustratore e scenografo. Nasce a Ferrara nel 1943, da padre pittore, si diploma all’Istituto d’arte della sua città e si trasferisce a Roma dove studia scenografia al Centro sperimentale di cinematografia.
Lavora come scenografo e arredatore di scena con i più importanti registi italiani tra cui Federico Fellini, Ettore Scola, Sergio Leone, Mario Bava, Marco Ferreri e altri.
Nel 1973, abbandona il mondo del cinema, torna a Ferrara e, su consiglio dell’amico Dino Leonetti, prende contatto con la casa editrice Edifumetto di Renzo Barbieri e illustra centinaia di copertine per i fumetti tascabili di genere erotico, con una particolare predilezione per le suggestioni horror. Tra i personaggi più importanti da lui dipinti c’è Playcolt, Fata Turchina, Zora la vampira, Cimiteria, Belzeba, Wallestein, Vipera Bionda, Sukia, Ulula, Karzan, Moschettiera, La Poliziotta, Mafia, 44 Magnum e molti altri.
Verso la fine degli anni ’80 interrompe la collaborazione con la Edifumetto e insegna pittura nel suo vecchio Istituto d’arte, il restauro di quadri antichi e la produzione di illustrazioni per Mondadori e Rizzoli. Dal 2000 si dedica alla decorazione murale e di arredi, alla realizzazione di acquerelli e dipinge diverse copertine per i lavori discografici dei Death SS, la celebre band capitanata dell’amico Steve Sylvester.
Dal 2016, torna a dipingere le copertine delle classiche eroine dei sexy pocket italiani per la collana Vintagerotika, prodotta dall’Associazione Culturale Annexia.