loader image

Falcomics

Massimiliano Brutti

Abruzzolive.tv (www.abruzzolive.tv) è una televisione su internet che, con la propria offerta informativa, copre il territorio della regione Abruzzo per dare un’informazione libera e accattivante. E’ un quotidiano on line, in cui si può trovare un tg giornaliero – chiamato tg web – con notizie di tutta la regione, il meteo (curato da un proprio staff), i video con diversi servizi (circa 10 giornalieri), le news scritte per completare il panorama informativo, l’oroscopo live (curato da un nostro esperto), la diretta quando serve. I servizi vanno inseriti prima in Primo piano (gli ultimissimi o quelli che riteniamo più importanti). Successivamente a scalare passano in Attualità. Al contempo li troviamo nei 10 canali (Cronaca, Politica, Lavoro-Impresa, Ambiente-Turismo, Cultura-Spettacoli, Sport-Tempo libero, Rubriche, Ricerca –Salute, Musica) che costituiscono anche l’archivio.

Il sito, che punta molto sulla qualità del lavoro giornalistico e delle immagini, nell’ultimo anno, da statistiche, ha fatto registrare circa 5 milioni di pagine visitate. I nostri servizi sono stati ripresi da “Repubblica.it”, “Il Sole24 Ore”, “Sky Tg24”, “Corriere della sera” on line, “You reporter”, “YouDem.tv”, “TgCom.it”, “Italia 1” – e in particolare da “Studio aperto” – da “Rai 3” – anche dalla trasmissione “Blob”-, “LA7” e numerose altre testate giornalistiche. I nostri servizi sono stati spesso citati dalle agenzie Ansa e Agi, da “Rai 3” regionale, da “Nova” de “Il Sole24 Ore”, e acquistati dall’agenzia Apcom. Collaborazioni con “C6.tv”, web tv italiana con sede a Milano, e con la televisione abruzzese Tv6 che rimanda i nostri servizi in video, on line e anche sul satellite. Collaborazione con Rai Educational per fornitura servizi e con il

sito “Citizen Report” della Rai. Abbiamo un nostro canale su You Tube. Abbiamo la possibilità di realizzare dirette tv su internet e di riprendere e realizzare servizi su appuntamenti e manifestazioni. Dal 2019 siamo diventati sede fisica e corrispondenti Abruzzo e Molise dell’agenzia di stampa Nazionale “Adnkronos”. Nel 2025 abbiamo iniziato una collaborazione con “LAQTV” Canale 12 del digitale terrestra abruzzese, dove produciamo e mandiamo in onda con la regia del nostro responsabile tecnico e direttore editoriale Massimiliano Brutti.

Il direttore responsabile

Serena Giannico