loader image

Falcomics

Immanuel Casto

Lo avete cantato, ci avete giocato, vi siete misurati con il suo QI. Ma finora non lo avete letto. Il primo libro di Immanuel Casto è una guida per sopravvivere alle relazioni, tra il serio e il faceto.

 

“I rapporti umani sono uno strazio. Sono il complesso risultato di un incalcolabile numero di variabili, molte delle quali non sappiamo neppure che esistano. Eppure non possiamo evitare di relazionarci agli altri e, in certa misura, di dipendere da loro, dato che come esseri umani siamo animali sociali, e la nostra qualità di vita dipende in larga parte dalla qualità delle nostre relazioni. Purtroppo gli altri ci servono: ci permettono di vederci da fuori e, soprattutto, l’amore (in tutte le sue forme) è un bisogno fondamentale, che ci spinge verso i nostri simili (o dissimili). DiversaMente è il condensato di decenni di osservazioni personali, riflessioni e un numero non trascurabile di disavventure, con l’obiettivo di ‘craccare’ il codice sociale a beneficio di chi, come me, si sente un po’ carente in quelle abilità sociali che consentono di comprendere intuitivamente le dinamiche interpersonali. Se il vostro istinto a volte fa cilecca, proviamo a ragionarci su, diversamente.”

 

Con la sua intelligenza fuori dal comune e un’ironia che non risparmia nessuno, Immanuel Casto ci offre una guida tanto utile quanto irriverente per decifrare regole e ipocrisie nella vita di tutti i giorni. Dai consigli per evitare conversazioni inutili ai trucchi per criticare senza farsi odiare, DiversaMente è molto più che un corso rapido per comunicare efficacemente. È una preziosissima fonte di aneddoti, fallimenti, confessioni senza filtri e una galleria di esperienze che nessuno aveva avuto il coraggio di scrivere. Un libro brillante, caustico e illuminante, per chi non vuole cedere alla misantropia ma ci sta andando molto vicino.

 

“I rapporti spesso si basano sull’empatia nella sua forma più ingenua: credere di sapere cosa pensano gli altri e pretendere di essere capiti senza comunicare davvero. Da qui un invito a ragionare sulle relazioni, perché è l’unico modo che ho per capirle. Mi hanno sempre detto che sono intelligente, e alla fine ci ho creduto. Ma nelle relazioni mi sono sempre sentito stupido. Così tanto da scriverci un libro.”

 

IMMANUEL CASTO
Pseudonimo di Manuel Cuni (Alzano Lombardo, 1983), è un cantautore, autore di giochi, divulgatore e attivista italiano. Con uno stile unico e provocatorio, ha raggiunto i venti anni di carriera artistica, realizzando sei album musicali, quindici giochi di carte e numerosi tour nazionali. È socio fondatore della factory creativa Freak&Chic. Dal 2019 al 2023 è stato Presidente del Mensa Italia (www.mensa.it) associazione internazionale formata da soci con un QI elevato che promuove l’intelligenza e il talento. Da sempre attivista della comunità lgbtq+ e padrino di molti Pride nazionali, è il primo artista europeo ad aver collaborato con Pornhub. Le attività che più gli stanno a cuore: sfidare i tabù e il senso del pudore, promuovere la logica e ampliare la conoscenza pubblica della neurodivergenze. DiversaMente è il suo primo libro.

 

“Serio, educatissimo, ambizioso ed estremamente razionale. Non ci credete? Provate a leggere…” TgCom
“Un nerd col fisico da pin-up.” Piero Chiambretti
“Arduo capire perché abbia successo, siamo al metafisico, all’insondabile.” Andrea Scanzi

 

Bompiani collana Overlook
Pagine 288
In libreria 14 maggio 2025
Prezzo € 18,00